mercoledì 18 gennaio 2012

RITORNO ALL'ERA VOLGARE...

Si abbia cura dei luoghi in cui viviamo!
















Quando succede nelle campagne è una cosa orripilante: quando, invece, ce li abbiamo alle porte di casa subentra anche lo sconcerto. Stiamo parlando di rifiuti, i soliti rifiuti!
Le foto che avete visto riguardano un tratto del pendio sottostante Via delle Mura, all'altezza dell'ufficio postale e altri edifici abitati, poco prima e poco dopo, nello spazio delimitato dalle due frecce bianche nella mappa che segue.
La scomparsa dei cassonetti, evidentemente, ha spinto la gente a ripristinare antiche abitudini, che prevedevano "butti" a ridosso dei centri abitati. Ma oggi non possiamo tornare indietro nel Medioevo, oggi che il livello di istruzione dovrebbe avere innalzato il nostro grado di civiltà!
Quindi, anche in questo caso, bisognerebbe fare opera di sensibilizzazione verso quei cittadini non rispettosi della loro salute e di quella del prossimo, facendogli capire che l'igiene è alla base di una vita sana e salutare.
Situazioni del genere, oltretutto, impediscono alla nostra cittadina di elevarsi a livelli superiori di accoglienza.
Sarebbe bello poter bonificare l'area e, nell'impossibilità a farlo per gli enti preposti, incaricare, perché no, associazioni di volontariato, anche come la nostra, opportunamente interpellate e autorizzate.


4 commenti:

  1. Cari Amici di Terra,apprezzo molto il vostro lavoro di segnalazione e denuncia di vari episodi di malcostume, inerenti scarichi abusivi di immondizia.Ma non credo che una semplice segnalazione possa risolvere determinate e continue situazioni di scarico abusive, che infestano continuamente boschi e la nostra terra.Mi permetto di consigliarvi di istituire nelle prossime domeniche che verranno,con volontari,una pulizia di tutti i materiali scaricati abusivamente da effettuarsi sul tutto il territorio circostante il nostro Comune.Forza Terra organizza................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo, così poi continuerai a gettare rifiuti.
      Devi sapere che anche tu paghi le tasse, (forse) perchè ci sia qualcuno che deve pulire e soprattutto che adotti misure necessarie per la tutela del territorio.
      Non è detto che se qualcuno segnala una situazione di maleducazione, poi deve anche pulire, l'ambiente è di tutti.

      Elimina
  2. Anche se concordiamo con l'anonimo delle 11.33, ribadiamo che saremmo anche disposti a fare un intervento di ripulitura con la nostra Associazione ambientalista di volontariato, ma qualcuno dovrà ufficializzare la cosa contattandoci ed autorizzandoci.

    RispondiElimina
  3. Basta non fare come quando abbiamo speso 1.000,00 euro per fare sensibilizzazione ambientale nelle scuole e poi su Incontri si è preso il merito l'Assessore all'ambiente.

    RispondiElimina