lunedì 4 ottobre 2010

PAESI INTELLIGENTI...


BRASILE: STORICO SUCCESSO DEI VERDI CON MARINA SILVA


QUELLO CHE E' ACCADUTO IN BRASILE DOVREBBE FAR RIFLETTERE SINISTRA ITALIANA CHE HA DATO SOSTEGNO ACRITICO A PT LULA-ROUSSEFF.



"Quello dei Verdi Brasiliani con Marina Silva è un successo straordinario e storico e segna una svolta anche culturale oltre che politica per il Brasile. Ora gli ecologisti, che nelle ultime elezioni sono passati dal 2 al 20%, sono determinanti per il prossimo ballottaggio e per il futuro di quel paese". Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi per la Costituente ecologista Angelo Bonelli che aggiunge: "E' bene ricordare che i Verdi Brasiliani e Marina Silva hanno condotto una campagna elettorale molto dura e critica nei confronti delle politiche ambientali del governo Lula, a partire dalla deforestazione dell'Amazzonia e da una sudditanza nei confronti dell'agribusiness e dei poteri forti brasiliani".

"Quello che è accaduto in Brasile dovrebbe far riflettere anche la sinistra italiana, anche radicale, che ha dato acriticamente il proprio sostegno al Pt di Lula-Rousseff - prosegue il leader ecologista -. Le dichiarazioni di alcuni esponenti della sinistra italiana, che abbiamo letto sugli organi di stampa, infatti, assomigliavano prevalentemente ad un sostegno in chiave nostalgica e che non teneva in alcuna considerazione il fatto che sotto il governo Lula la deforestazione dell'Amazzonia ha raggiunto il suo picco e che i progetti delle mega dighe per il nucleare hanno costretto tantissime persone ad abbandonare i propri territori".

"Il successo dei Verdi brasiliani - conclude Bonelli - conferma che la questione ecologica si colloca al di fuori dei classici schieramenti politici, anche di una sinistra che continua ad avere una visione troppo sviluppista del futuro, ed è disposta a sacrificare le risorse naturali in nome del prodotto interno lordo".

Nessun commento:

Posta un commento