domenica 12 giugno 2011



L'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Volontariato e Protezione Civile-Delegazione di Magliano Sabina ha partecipato nei giorni 2/3/4/5 giugno 2011 all'esercitazione di Protezione Civile sull'isola di Favignana (TP) nell'arcipelago delle Egadi, autorizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.








I partecipanti della nostra Delegazione sono stati Galadini Pietro, Ballanti Lorenzo e James Sheena Baby:









L'esercitazione è iniziata il giorno 02/06/2011 con il montaggio della tendopoli che ha ospitato i partecipanti.










L'esercitazione simulava un terremoto e susseguente tzunami e il primo intervento è stato il recupero di un ferito bloccato su un terrazzo di edificio pericolante. Il recupero è stato eseguito da volontari calatisi dal tetto e successivo calo del ferito verso la sottostante ambulanza.

























Il giorno successivo, su richiesta del Sindaco di Favignana, si è intervenuti sulla messa in sicurezza del campanile del Duomo di Favignana, realmente pericolante.














Mentre si lavorava sul campanile si è svolta anche la simulazione del recupero di naufraghi al largo della costa, mediante l'intervento di unità cinofile e sommozzatori.

















SI AVVISA TUTTA LA CITTADINANZA CHE CHIUNQUE PUO' ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE (N° DEL RESPONSABILE LOCALE 3895875651) E PARTECIPARE QUINDI AI CORSI DI PREPARAZIONE, ALLE ESERCITAZIONI E, IN SEGUITO, AGLI INTERVENTI REALI.

1 commento:

  1. bellissima esperienza complimenti davvero.
    Vi chiedero' sicuramente come poter partecipare ad un avvincente attivita' utile tra l'altro per tanti aspetti.

    RispondiElimina