mercoledì 11 luglio 2012

LEZIONE GRATUITA N° 1



Questa è la foto di quando si guardano in faccia l'un l'altro, specialmente quando accusano gli altri di nascondersi dietro un dito commentando loro in maniera anonima. A Fa, a Ru, a Pro e tutto lo splendido seguito, ma fatela finita e evitate di fare brutte figure continuando a scrivere menzogne senza pezze d'appoggio! Quello che voi 'dovreste' fare, sono atti pubblici (progetti, gare, appalti, delibere, ecc.) che andrebbero minuziosamente, e per legge, spiegati ai cittadini e, quando possibile, farli partecipare o comunque dare la possibilità alle minoranze di tutelarli. Tutto ciò chiamasi TRASPARENZA.

In politica, la trasparenza è stata introdotta come strumento di responsabilizzazione dei funzionari pubblici e di lotta alla corruzione. Quando gli incontri degli Enti amministrativi sono aperti alla stampa e il pubblico, quando i bilanci e rendiconti finanziari possono essere riesaminati da chiunque, quando le leggi, le regole e le decisioni sono aperti alla discussione, essi sono percepiti come "trasparenti" , in quanto c'è meno possibilità per le autorità di abusare del proprio potere o di curare interessi esclusivi anziché pubblici. Nelle amministrazioni, nella politica, nell'etica, negli affari, nella gestione, nel diritto, in economia, in sociologia, ecc. la trasparenza si oppone al concetto di privacy. Una attività è trasparente se tutte le informazioni su di essa sono accessibili e liberamente disponibili. Così quando i tribunali ammettono il pubblico alle udienze, quando i prezzi fluttuanti dei mercati finanziari sono pubblicati nei giornali, tali processi vengono definiti trasparenti, mentre quando le autorità militari classificano i loro piani come "segreti", la trasparenza è assente. Ciò può essere visto come positivo o negativo: positivo in quanto ciò permette di tutelare la sicurezza nazionale, negativa perché può portare alla segretezza, la corruzione e persino a forme di dittatura militare . Mentre la democrazia liberale può essere una plutocrazia, dove le decisioni vengono prese a porte chiuse e i cittadini hanno solo una piccola possibilità di influenzare la politica al di fuori del momento elettorale, una democrazia partecipativa è più strettamente collegata alla volontà del popolo. La democrazia partecipativa, costruita sulla trasparenza e la costante partecipazione, è stata utilizzata ufficialmente nel nord Europa per decenni. In Svezia , l'accesso del pubblico ai documenti del governo è diventata una legge già nel 1766 .
Con il termine Open Government viene indicata una dottrina che prevede l’apertura dei governi e delle pubbliche amministrazioni verso nuove forme di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica.

13 commenti:

  1. ma te l'immagini arfredo cor gonfalone, mario e gildo che prennono er potere de majano manu militari?
    li cittadini sconsolati che nun sanno che fa, se ride o piagne.
    la minoranza che scrive ar prefetto pe' sapè chi averebbe dovutu portà er gonfalone e tera, tera non se da pace e va ripetenno come cassandra "ve l'avevo dettu, so anni che predico"; prima co lini, mo ce mancavo puro arfredo.

    ao ma sei prorio forte ciai na fantasia peggio de don chisciotte

    RispondiElimina
  2. Questo qui sopra dovrebbe essere preso come esempio del massimo della stupidità!
    La stessa che sprizza dall'attività di quel gruppo di persone che credono di essere l'elite della popolazione, ma ne sono solamente lo scarto. Lo hanno dimostrato con il loro fallimento amministrativo!

    RispondiElimina
  3. ma che scartu e scartu, ma guardate e chiudi bene a finestra se no l'ammoniaca fa piagne tutti

    RispondiElimina
  4. Ma voi parlate de scarti? Quattro falliti evitati come la peste da tutti? Ma ve c'e rimasti un pó de cervelli drenato su portapranzu?

    RispondiElimina
  5. Ti quoto ultimo anonimo. Mai verità fu tale. Falliti nella politica come nella vita come negli affetti. Le loro case ad esempio sono un inferno.

    RispondiElimina
  6. Meglio un inferno che un groviglio di corna!!!!!!

    RispondiElimina
  7. non capisco proprio come abbiano fatto i tuoi genitori ad accettare un simile soggetto psicopatico nella loro casa.
    Forze troppo brutta da trovarne altro di sana mente disponibile?
    boh!

    RispondiElimina
  8. Sempre meglio dei chili di corna.......

    RispondiElimina
  9. Dai, se ce la fai te la passo anche a te.

    RispondiElimina
  10. fatto cosa! forse una sega, ma neanche quella visto la carenza di cocomeri quest'anno..

    RispondiElimina
  11. Sei sempre tu, imbecille! Qualcuno ti ha proposto Ceccano.....fatto apposta per te!

    RispondiElimina
  12. Qualche banco di cocomeri si trova ancora aperto lungo qualche strada.

    RispondiElimina