lunedì 29 novembre 2010

ENERGIA NUCLEARE: NO GRAZIE!



Perchè la Chiesa sceglie il nucleare?

Lettera scritta da Emanuele Curzel, con la quale il direttore della rivista "Il Margine" nonchè ricercatore della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, esprime il suo disagio per lo schierarsi della Chiesa italiana (e trentina) sulla scelta del nucleare compiuta dal governo italiano.

"Leggo con stupore, rabbia e vergogna il fascicolo "Energia per il futuro", realizzato dalla "MAB.q" (agenzia di comunicazione e marketing che, secondo il proprio sito internet, gestisce "Radio Vaticana" e "Teleradio Padre Pio"), in collaborazione con l'Enel. Un fascicolo che ha come unico contenuto quello di convincere il lettore della bontà e della necessità dell'uso dell'energia nucleare. Un fascicolo che ho trovato all'interno del mio settimanale diocesano e che temo si troverà allegato a tutti i settimanali diocesani italiani. Un fascicolo secondo il quale "anche Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate ha fatto riferimento a questa energia del futuro": cosa che è semplicemente falsa. Un fascicolo che fa apparire la Chiesa italiana compattamente schierata al fianco del governo e di chi spinge per la costruzione di nuove centrali nucleari. Non sono un esperto, ma mi sono un po' documentato, e molte delle affermazioni contenute nel fascicolo mi sembrano ottimistiche (ad esempio i tempi di decadimento delle scorie) o reticenti (neppure qui si dice, né si poteva dire, dove si faranno le centrali italiane). Ma soprattutto mi sembra che manchino due questioni fondamentali: lo stretto rapporto tra nucleare civile e nucleare militare, dato che la tecnologia che permette il primo avvicina moltissimo al secondo, che resta la principale demoniaca minaccia alla vita; e il fatto che la concentrazione della produzione di energia in poche grandi centrali chiederà misure di sicurezza e di controllo sociale che limiteranno fortemente la libertà delle persone e delle comunità. Ma al di là di questo, non posso che chiedermi:
- chi ha deciso che la Chiesa italiana (e trentina) doveva schierarsi così apertamente?
- quanto denaro ha preso la Chiesa italiana, e da chi, per diffondere questo fascicolo?
- a cosa serve la commissione diocesana "Giustizia e Pace", e cosa ci sto a fare io in essa?
Chiudo citando proprio la Caritas in veritate: "ma la libertà umana è propriamente se stessa solo quando risponde al fascino della tecnica con decisioni che siano frutto di responsabilità morale" (§ 70). E' la stessa frase citata nel fascicolo a p. 3, ma credo che l'unica lettura possibile sia quella contraria a quella proposta da "Energia per il futuro".
Emanuele Curzel.
Ps. Un mese fa ho rinnovato il mio abbonamento a Vita Trentina. Adesso il nuovo direttore ha undici mesi di tempo per convincermi che ne è valso la pena."

3 commenti:

  1. Emblematiche quelle nuvole a forma di teschio, come emblematica è la scelta della chiesa a favore della morte per inquinamento da radiazioni nucleari.
    Ma ricordando le morti per leucemia avvenute nel comune di Cesano causa le frequense magnetiche fuori legge emesse dagli impianti radio televisivi di radio vaticana, tutto torna.

    RispondiElimina
  2. Invece ti sei mai chiesto che fine ha fatto l'indagine epidemiologica iniziata a Magliano già negli anni 2000, che noi dell'Associazione la Sabina Territorio e Ambiente continuamo a chiedere in comune senza nessun risultato.
    Sarebbe bello se anche la minoranza, (molto attenta alla sanità e alla salute dei cittadini)facesse certe richieste sempre per assolvere al mandato avuto dai cittadini, che tra l'altro è anche quello di chiedere documenti e quando necessario anche di denunciare se c'è qualcosa che non torna.

    RispondiElimina
  3. Qualcuno di voi può indicarmi una buona pasticceria a prezzi modici? Fra qualche mese la nuova amministrazione compie 2 anni, bisogna festeggiare, saranno molti gli invitati, a far gli auguri a chi per due lunghi anni non ha saputo neanche realizzare un progetto del programma presentato alle elezioni per le comunali a Magliano.Forza poveri Maglianesi presi in giro,venite a festeggiare almeno mangerete un pezzo di torta.A scordavo data la pestilenza arrivata a Magliano da due anni, consiglio vivamente di affiggere su tutti i muri e alle porte delle case "CERCASI SINDACO", GRAZIE.

    RispondiElimina