mercoledì 17 marzo 2010

Sabina Territorio Ambiente e Salute

Da anni l'Associazione La Sabina Territorio e Ambiente lavora a difesa della popolazione per quanto riguarda lo stato della terra, dell'acqua, degli animali e delle piante nella nostra regione. La più grande battaglia fu quella intrapresa, inizialmente da sola, contro l'insediamento della Masan, che rimane ancora un grande problema da risolvere per quello che riguarda la bonifica del sito altamente inquinato, che si sta cercando di riproporre per altre attività.
Da allora in poi le nostre segnalazioni per la tutela delle piante, degli animali in allevamento locale, dei fiumi e dei fossi violati da azioni inquinanti sono note a tutti, ma non tutti sono a conoscenza dell'indifferenza degli Enti preposti, che a volte rischiano di far diventare un banale incidente un disastro ambientale.
Attraverso le pagine di questo blog è nostra intenzione non solo informare la popolazione di ciò che accade nel territorio, che è patrimonio di tutti, ma di ricevere anche preziose informazioni e utili suggerimenti.
L'Associazione La Sabina Territorio e Ambiente opera in stretta collaborazione col locale Gruppo di Ispettori Ecologici della Regione Lazio, della Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Delegazione di Magliano Sabina, di Legambiente Bassa Sabina e di numerose altre Associazioni ambientaliste presenti nella Provincia di Rieti e non solo.
La nostra vocazione ambientalista ci porterà a trattare tutti quei temi riguardanti questa cultura tesa alla salvaguerdia dell'ambiente in cui viviamo e combattere ed ostacolare tutto ciò che lo minaccia.
Si parla sempre più frequentemente di nucleare, di ogm, di energie rinnovabili, di difesa di animali in via di estinzione, di agricoltura biologica di qualità: affronteremo insieme a voi tutti questi temi, per una maggiore conoscenza di quello che accade e di cosa potremmo andare incontro.
Saranno rispettate le opinioni di chiunque, anche quelle che non coincidono coi nostri principi ambientalisti, in una seria e matura discussione a beneficio di tutti, ma soprattutto a beneficio della terra che ci ospita in questo breve passaggio della vita.

3 commenti:

  1. benvenuti all'interno della blogosfera maglianese (e non)... :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenzo, è la cosa più importante, quella di occuparsi e soprattutto di rispettare la TERRA che è la nostra madre, ed è solo con Lei che possiamo guardare al futuro.

    Iniziamo......

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo, un piacere si, ma con una preoccupazione; e adesso le vignette?
    ;-)

    RispondiElimina