sabato 27 marzo 2010

L'ANGOLO DELLE "ERBACCE".

Oggi parliamo di...M E N T A


SPECIE MENTHA SSP - FAMIGLIA LABIATE


Piccola, molto profumata, considerata la pianta dell’ospitalità, la menta, come Ovidio racconta, veniva usata una volta nelle case per deodorare gli ambienti, così come oggi aromatizza molti prodotti industriali.
Il genere raccoglie 25 specie e più di 300 varietà, ampiamente diffuse in Europa, Asia e Africa. Erbacee perenni, alte da pochi centimetri a un metro, variano a secondo delle specie. Le foglie opposte, lanceolate e ricoperte di una leggera peluria, hanno un colore verde brillante, che può essere screziato oppure con bordi crema o viola in alcune varietà ornamentali. I fiori, riuniti in spighe piramidali, all’apice dei fusti, sono piccoli, lilla e fioriscono in estate. Il frutto è un achenio che contiene da uno a quattro semi.
La pianta si diffonde spontaneamente, grazie all’estrema facilità con cui radicano i rizzomi, oltre che con i semi. Può essere piantata con i semi o per talea, in primavera, e per divisione dei cespi, in autunno. Se non si vuole che si diffonda in tutto il giardino, diventando infestante, è utile contenerla con un recinto di pietre parzialmente interrate o interrare direttamente in vaso. Darà vita a un angolo verde e profumato, che si tinge di lilla e si anima di insetti impollinatori d’estate.
E’ una pianta rustica e resistente, che cresce bene anche in vaso, sul terrazzo. Gradisce posizioni soleggiate e non teme i rigori invernali; è consigliabile mantenere il terreno sempre umido, ma ben drenato.
Le foglie possono essere raccolte, senza che questo crei problemi alla pianta, e consumate fresche oppure conservate surgelate; a fine fioritura e possibile tagliare interi rametti e metterli a seccare, in un posto fresco e arieggiato.
Coltivare la menta in giardino la rende sempre disponibile in cucina, dove è utile per aromatizzare le carni, per preparare intingoli, dolci e liquori. Il tè, arricchito con un rametto di menta, è una bevanda particolarmente rinfrescante e stimolante, nonché digestiva.

Nessun commento:

Posta un commento