sabato 6 luglio 2013

CORLEONE


“ Siamo rimasti in tre, tre briganti
e tre somari sulla strada longa
longa di Girgenti…….”


Niente di più azzeccato di questa sicula canzone di Modugno per individuare un moribondo paese che tanti oggi cominciano a chiamare CORLEONE, soprannome che non lascia dubbi di sorta, dove scorrazza una triade di loschi e pericolosi individui…….

Pericolosi per chi!?!?

Ma per i poveri impianti a biogas naturalmente, soli e indifesi alla mercè di questi  tre orrendi mercenari!

Leggete e capirete, ma prima andate a leggere l’ultima delle loro lettere pubblicate, uniche cose che sono riusciti a produrre in quattro anni!


Magliano Sabina, 5 luglio 2013 - Uno dei tre briganti risponde:

Non vado mai a leggere il blog della pseudo lista “civica” dallo strano colore  perché se voglio ridere sfoglio la Settimana Enigmistica che di barzellette ne ha di avanzo,  ma incontrando un amico che mi ha detto “hai visto che hanno scritto gli “inteliggentoni” sul loro blog”, ci sono entrato per pura e provocata curiosità. E ne è valsa la pena, perché mi ha fatto decidere che da oggi abbandonerò la Settimana Enigmistica che ha un suo costo, per ridere molto di più gratuitamente!
Premesso ciò vorrei sottolineare che oltre ad essere dichiarazioni ridanciane, rispecchiano esattamente il personaggio individuato per rappresentarli e che li conduce: Pinocchio! E nel loro mondo di Collodi vanno cianciando affermazioni che non hanno ne capo ne coda come ipotetiche vendette per essere stati allontanati dalla politica: ma meno male! Non si rendono conto del grande favore che ci hanno fatto a non farci partecipare al vergognoso squallore di questi inutili e dannosi quattro anni! Altro che vendetta, un bacio gli darei!
Per quanto riguarda odi e rancori noi siamo tutt’altro! Di odio e rancore ne è intrisa questa loro lettera dettata dalla rabbia di vedersi ostacolare nel loro inquinante e ingiustificato progetto che non gli è stato imposto ma che sono andati a cercare. Dirò dell’altro: visto che come al solito non ci danno ancora gli atti che abbiamo richiesto, anzi, continuano a perdere tempo malgrado sia scaduto quello legale previsto per la consegna, mi viene da pensare che ci sia qualcos’altro sotto! Altrimenti perché non darceli!? Ma soprattutto, perché non hanno avvisato la cittadinanza com’era moralmente loro dovere!?
Solo in alcune loro dichiarazioni dicono il vero: infatti siamo un gruppo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo legalmente riconosciuti (Pompieri sono loro con le loro   amichette, ndr.), siamo Ispettori Ecologici della Regione Lazio nominati con decreto regionale, siamo e ce ne vantiamo paladini e cavalieri dell’Ambiente. Non siamo assolutamente Guardie Ambientali, non ce ne vogliano gli interessati ma non lo siamo.
Ma queste sono cose che non mi interessano, ma andavano pur dette ad onor del vero, quello che a me interessa è combattere per ostacolare la realizzazione di questi impianti che sono dannosi per tutti noi!
Vi sono pagine e pagine informative, illustri professori, studi scientifici ed altro che parlano dei numerosi pericoli a cui siamo sottoposti come persone e come ambiente in cui viviamo coabitando, anche a grosse distanze, con queste attività che vogliono far passare come panacea per la comunità, ma in realtà la comunità non ne trae assolutamente nulla.
Anzi, qualcosa ne potrà trarre: grossi problemi alla salute, alla vivibilità, e un notevole deprezzamento dei loro beni!
Vi siete mai chiesti il perché di questo enorme, continuo e compatto difendere questo progetto ad oltranza? Ho letto da qualche parte su fb di cifre che sarebbero state elargite e di altre che sarebbero state promesse, ma non ci voglio credere, altrimenti sarebbe uno speculare sulla pelle degli altri, cosa che ci farebbe veramente vergognare al confronto di paesi VERAMENTE virtuosi! Controllerò la veridicità di tali notizie.
A sostegno di quanto sopra detto vi voglio portare un piccolo ma eloquente esempio: le foto che seguono (e che già vi sono state proposte altrove) sono state scattate in terreni di San Pietro in Casale (BO) nei quali viene abitualmente sparso il digestato delle centrali a biogas!






Inquietante!
Signori, non vorrei allarmarvi, ma questa è mutazione transgenica! In poche parole al pari degli OGM (organismi geneticamente modificati) proposti e commercializzati da grosse multinazionali, ma che fortunatamente stanno vietando man mano in tutto il mondo.
E l’uomo, noi, voi, tutti, che conseguenze ne potrebbero avere!!?
Presto ve lo verranno a dire illustri oratori che vi spiegheranno anche tutti gli altri inconvenienti, a scapito della vivibilità e della salute, che si presenteranno a seguito dell’attività di un impianto a biogas.
Non sono riusciti a mantenere un grande Ospedale come il Marini, non sono riusciti a regalare una agognata piscina ai nostri bambini (anche quella nel programma!), non riescono a far quadrare i conti e più in la vi parleremo dei deficit, ci tolgono l’acqua per mandarla a chi non la paga, cioè non l’acqua ma l’arsenico……ma l’impianto a biogas Si! Perché? Nell’assemblea del 19 giugno non è che si è capito molto bene dal farfugliare dell’oratore chiaramente in difficoltà!
Comunque cari Maglianesi, al di la e al di sopra di sterili polemiche, che spero non ne abbiate colte in questo mio scritto, vorrei fare un’ultima ovvia e conclusiva considerazione: leggendo ciò che scrivono su un blog che è la voce e il braccio della classe dirigente del mio Paese, di coloro che “dovrebbero” tutelarmi, beh, sinceramente, mi viene la pelle d’oca!!!!
Un caro saluto a tutti da, senza nascondermi, Lorenzo Ballanti.

Nessun commento:

Posta un commento