mercoledì 31 agosto 2011

OGGI LE COMICHE



DAL BLOG DI "MAGLIANO INSIEME" DI DOMENICA 11 OTTOBRE 2009



Magliano avrà finalmente la sua piscina.
Finalmente anche Magliano avrà la sua piscina.
Promessa tante volte e tante volte attesa inutilmente, questa importante struttura vedrà la luce fin dalla prossima estate.
A Palazzo Vannicelli si sta lavorando già da qualche settimana alla realizzazione di questa struttura e già se ne conosce il costo.

Dal Corriere di Rieti di oggi:

Magliano - Piscina a Madonna Grande.
Tre le strutture previste. Progetto in commissione da mercoledì. L’impianto comunale pronto per la prossima estate.
Piscina comunale, al via la progettazione. Il comune di Magliano ha dato l'incarico per la definizione del disegno del nuovo impianto sportivo. Apertura prevista il prossimo luglio, quando la struttura dovrebbe essere inaugurata per la stagione estiva 2010. Per la verità i progetti sono due, legati ad una piscina estiva, scoperta quindi, e una coperta, per le attività sportive legate al nuoto. Il luogo individuato dall'amministrazione per la realizzazione è la pineta pubblica in località Madonna Grande, adiacente le scuole, appena fuori il centro cittadino. La piscina scoperta sorgerà nella zona superiore dell'area, quella adiacente alla strada provinciale, mentre quella coperta sarà realizzata nella parte bassa, quella dei campetti. Il finanziamento comunale per la realizzazione, la cui spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 mila euro, riguarderà soltanto l'impianto scoperto. Per il complesso sportivo al coperto invece, si sta valutando una serie di proposte da parte di privati che, sembra, si siano offerti per finanziare interamente l'opera. Per il momento dunque le prime indiscrezioni riguardano soltanto la struttura scoperta. Dodici metri e mezzo di larghezza per venticinque di lunghezza. Una profondità che degrada da un metro e venticinque ai due metri per una superficie totale pari a trecentododici metri quadrati. Accanto alla piscina principale poi, vi sorgerà una più piccola destinata ai bambini. La piscina baby, profonda sessanta centimetri avrà una grandezza di quattro per otto metri. Oltre al costo relativo alla realizzazione della struttura e all'acquisto di tutta la componentistica utile per l'impianto di depurazione e filtraggio, per i quali sono giunti a Palazzo Vannicelli già diversi preventivi, dalle casse comunali usciranno stagionalmente diversi altri soldi. Mille e 200 euro serviranno per la manutenzione annuale, mentre dai quaranta ai cinquanta euro serviranno giornalmente per il trattamento dell'acqua, cifre ai quali vanno aggiunti i compensi che saranno destinati ai tre o quattro lavoratori che saranno assunti stagionalmente. La realizzazione della piscina comunale di Magliano sarà presentata in commissione il prossimo mercoledì 14 ottobre, momento in cui si procederà all'approvazione del piano delle opere pubbliche triennale per il comune di Magliano Sabina.






Invece oggi 31 agosto 2011


della piscina nemmeno l'ombra!










E dire che qualcuno ci aveva già fatto la bocca....










....invece l'hanno rimandato subito a tappà le buche?




8 commenti:

  1. voglio fare una riflessione: di sicuro a costo di distruggere un ambiente unico come quello della pineta la piscina scoperta verrà fatta. a costo di far uscire sangue dalle casse del nostro comune tutto per dar vita al progetto cardine di questa effimera amministrazione. deturpare un paesaggio naturale in favore di un paio di pozze lo trovo deprimente. e dico deturpare perchè in realtà si andrà necessariamente a intaccare quell'area anche per una questione di abbatimento delle barriere architettoniche. altro sarebbe stato invece la sola realizzazione per quella scoperta. per questo invece si parla di progetto sulla carta forse finanziato dai privati (vuoi vedere che uno dei 3 grandi benefattori di qualche tempo fa, è lo stesso privato di una famosa frana non ancora sistemata?). equivale a dire intanto la mettiamo così facciamo vedere che c'è e poi fatta la pozza scoperta e dato l'accontentino ai bardasci tutto sarà ok. si va avanti alla cieca, un po come per il governo nazionale che sente gli umori e tira a campa. sinceramente spende 110mila euro per un paio di pozze senza senso la cosa mi da letteralmente i nervi

    RispondiElimina
  2. Hai centrato in parte il problema poiché anche secondo me quel posto è da escludere non solo per la circostanza che tu hai rilevato.
    Altra ad esempio è la esposizione, a est se non mi sbaglio e da questa parte il sole sorge, pertanto questo lo si avrebbe soltanto di mattina, a meno che non si decida di livellare la pineta al piano stradale.
    Poi la vicinanza al cimitero. Ma possibile non si rispettino neanche più i defunti? i propri defunti oltre che quelli degli altri? Ma dove cazzo finiremo con questa miserabile cultura!
    Decentramento! serve il decentramento delle attività, siano esse commerciali che ricreative e sportive.
    Un nuovo cimitero ad esempio andrebbe progettato lontano da Magliano, così come il mattatoio, la piscina e quant'altro.
    A questo sindaco coatto gli suggerisco di viaggiare, viaggiare molto, andare a visitare tutte le grandi capitali europee e i loro land, altro che tenere la barca, il camper, o qualsiasi altro marchingegno in prossimità della propria casa a Magliano. Ha un cognato che a quanto mi risulta viaggia spesso, se lo faccia suggerire da lui se non ci arriva da solo.

    RispondiElimina
  3. uno di magliano insieme1 settembre 2011 alle ore 16:43

    ma che stai a di? a calvi la piscina sta vicino al cimitero. ma una piscina vicino al cimitero che c'entra con il rispetto per i morti? secondo me a forza de fa il bastian contrario di tutto e di tutti finirai pe scoppia. fatte una doccia fredda.

    RispondiElimina
  4. La piscina di Calvi non sta vicino al cimitero come starebbe quella di Magliano, non ci provare! Oltretutto rimana nascosta a vicenda col cimitero essendo in opposta pendenza, ma anche secondo me non è questo il problema. La posizione naturale e logica della piscina è a ridosso degli impianti sportivi già esistenti a completamento di una zona che diventerebbe eccezionalmente competitiva con gli altri paesi della provincia, una vera e propria cittadella dello sport. L'altro lato positivo e non secondario, sarebbe quello di salvaguardare quello che, visti i continui interventi di tagli di alberi nel centro storico e dintorni, resterebbe l'unico punto di verde au uso dei maglianesi: Collicello.

    RispondiElimina
  5. uno di magliano insieme1 settembre 2011 alle ore 20:39

    ma di quale dislivello vai parlando. se andassi a guardare la distanza in linea d'aria siamo li, forse di più quella a magliano. i soldi per la cittadella dello sport ce li metti tu?

    RispondiElimina
  6. I soldi che servono per fare la piscina sono uguali per qualsiasi posto tu la faccia, non è che ci vuole uno scenziato per stabilirlo. Il raggruppamento di strutture d'uso omogeneo favorisce la manutenzione, il controllo, la fruizione e il consumo dell'energia necessaria alla conduzione, senza contare l'aggregazione di tutti i giovani che fanno sport, anche se impegnati in diverse discipline.

    RispondiElimina