mercoledì 28 settembre 2011

ANCORA DECISIONI NON REGOLAMENTARI





Corriere di Rieti 28 settembre 2011

Il Messaggero 28 settembre 2011

Oltre alle discutibili modalità poco democratiche di prendere tali decisioni ,viene subito da domandarsi, specialmente in un periodo di crisi come questo che sta attraversando il paese:

- a cosa serve ai cittadini?

- quanto costa ai cittadini?

17 commenti:

  1. Le denunce oltre che sui giornali e sui blog si devono fare anche in Procura, altrimenti il sistema non cambia

    RispondiElimina
  2. Hai letto i commenti su aprile?
    sono pienamente d'accordo con te.
    E perché non si fanno?
    Torno a ripetere; in questo paese servono giovani non corrotti, ma sopratutto non corruttibili, onesti, con la passione della politica, che ascoltino i principi sani che provengono da persone oneste ed anche un po romantiche perché no.
    Zedda ad esempio (Zedda è il giovane sindaco di Cagliari di SeL ma proveniente dalla fgci prima e sinistra giovanile poi,) diverso dal "rottamatore Renzi; Pisapia (sindaco di Milano); Vendola, (governatore della Puglia a poco più di 40 anni), ma ce ne sono tanti che confrontatisi con altri hanno prevalso su questi nonostante fossero sconosciuti ai più.
    La gente vuole volti puliti, onesti, non collusi, non gente di apparato, non gente che prende ordini ma si confronta.

    RispondiElimina
  3. quindi il ragionamento vuole nessuna denuncia=colluso. andando avanti di questo passo e trasformando magliano in un ring dove scazzottarsi alla fine non rimarrà più niente. ci sono tanti metodi di lotta seria oltre quello delle procure.

    RispondiElimina
  4. E quale sarebbe il metodo di lotta seria secondo te? quello portato avanti fino ad oggi? quello delle continue chiacchiere e comunicati stampa? il sindaco se ne fotte delle vostre stronzate, il sindaco, e su questo è alquanto scaltro, ha capito che sapete fare solo chiacchiere e sceneggiate tipo quelle dell'altra sera, nulla di più e se ne fa una risata, in privato s'intende, in pubblico c'ha il delirium tremens, la zampetta che si agita in continuazione, l'insofferenza nello esistere... altro modello di sceneggiata anche questa. Un consiglio comunale che, sono sincero, tolto Giovanni, è letteralmente una compagnia da carro di Tespi.

    RispondiElimina
  5. però non hai risposto: dunque nessuna denuncia = colluso? spiega meglio questo concetto. forse ti preferisci si facciano altri metodi, quelli dell'insulto dell'improperio continuo e senza fine. anche questo sembra che non ha portato risultati tant'è che l'amministrazione continua a fare il bello e il cattivo tempo. stessa cosa dicasi per le tanto invocate denunce. non è con la cattiveria che ci si fa strada proprio perchè il clima è già abbastanza avvelenato.
    il sindaco nel privato si fa una risata?
    dagli strilli e dai volti scuri anche di qualche suo collaboratore ho come l'impressione che non se la passi granchè bene. ma sopratutto è la gente di magliano che sa osservare e sa poi decidere. il vento, nonostante le chiacchiere sui blog, è cambiato caro mio. pregasi entrare in contatto con la realtà.

    RispondiElimina
  6. Un'altra domanda importante ti sei dimenticata Terra: chi sarà?

    RispondiElimina
  7. Allora vista la tua testardaggine a non voler capire sarò ancora più esplicito.
    Si, chi non denuncia non è colluso, ma cosa ben più grave COMPLICE; stiamo facendo riferimento ad un grave illecito amministrativo bada.
    Ficcatelo in testa, con quei metodi che usa il sindaco, si risponde con altri metodi mio caro, definendoli con le esatte parole, metodi fascisti e quindi successivamente fare i fatti, che non sono quelli di purgare, ma metodi previsti dalla democrazia, PROPORRE, PROPORRE, PROPORRE e le proposte portarle a conoscienza della gente attraverso assemblee pubbliche e se non ascoltano mobilitarsi alzando il tiro con manifestazioni di piazza, portando prove in piazza.
    Tutto questo chiaro non lo si fa tanto per passare il tempo, ma ci vuole impegno serio, SERIO e non ridendo quando ad esempio si legge una dichiarazione di voto, e se si è emozionati perché l'avversario disturba volutamente; si sospende l'intervento e gli si da del fascista.
    Si è capaci? è capace il gruppo di minoranza? ce le ha delle idee chiare da poter andare avanti senza perdersi? Fino ad oggi, dopo oltre due anni no.
    Di quale vento parli? di quello del PD? Buonanotte! il vento tira, tira forte ma da est, da sinistra se vero come vero l'IdV è data all'8 per cento e SeL al 10. Al 10 senza essere rappresentata in parlamento.
    Chiediti perché.

    RispondiElimina
  8. secondo me ti sei scaldato un po troppo e dovresti cominciare a fare la persona matura e capire quale deve essere il tono della discussione altrimenti ti dimostri il solito arrogantello pieno boria. allora la minoranza sarebbe complice. sai cosa ti dico, che queste considerazioni dovresti moderarle un pochino di più perchè oltre a non rappresentare la realtà rischiano di metterti in una posizione scomoda perchè chiamasi diffamazione. per quanto riguarda l'azione politica tutto migliorabile e questo è ineccepibile, ma vorrei vedere meno dispensatori di parole e più dispensatori di sudore in questo paesello di saputi. perchè ho come l'impressione che a forza di chiacchierare qui ci passano sotto il naso le cose e nemmeno ce ne accorgiamo. i sondaggi li ho visti che pensi? sono previsioni e andrebbero ponderate con la giusta cautela. se poi invece il tuo scopo è quello di mostrare i muscoli per farti pavone allora il consiglio è quello di riciclare i vari budda e mattiazzo che a coerenza so sempre andati fortissimi per poi fare il pavone tra tre anni. ma tantol'hai già fatto quindi consiglio inutile.

    RispondiElimina
  9. poi faccio una riflessione in più. se determinate scelte scellerate e illeciti sono emersi è perchè qualcuno si è messo di buona lena e ha lavorato affinchè tutto emergesse. ci sono delle analisi di bilancio, ci sono anche delle analisi di rendicontato. tutto lavoro di controllo svolto dalla minoranza. cosa dovrebbe proporre la minoranza? c'è un'amministrazione che propone e una minoranza chiamata a controllare. è sempre stato così da sempre. non ne vedo l'assurdità. però vedo una caccia al piccione. chissà come mai!

    RispondiElimina
  10. a proposito ho letto che il vicesindaco non c'era al consiglio comunale! come mai? l'hanno già fatto fuori o si è fatto fuori da solo. perchè poi il giorno dopo l'hanno visto agitarsi con il sindaco. amministratori sull'orlo della crisi di nervi che invece di ragionare sragionano e ecco i risultati.

    RispondiElimina
  11. hanno ragione l'opposizione mi dispiace per alfredo che ho sempre stimato ma sta sbagliando tutto quanto perchè si sta incartando su se stesso. è la prima volta che scrivo e non so nemmeno se posso commentare però penso che l'opposizione potrebbe fare di più ma non è nemmeno il suo compito quello di risolvere i problemi perchè ci sono gli assessori che sono stati votati per fare queste cose. e poi quella cosa con le mogli è veramente schifosa io mi alzo tutte le mattine presto per guadagnarmi da vivere e questi si fanno come sempre i cazzi loro. scusate se mi sono intromesso ma volevo dire la mia e fare i complimenti a tutti quelli dei blog perchè si vengono a sapere tante cose che nessuno dice per paura.

    RispondiElimina
  12. Ecco fatto.
    Adesso è esplosa la nuova linea del PD provinciale, quella della intimidazione diffamante.
    Sai tutto questo quando avviene? quando non si ha più nulla da dire, quando non si hanno più idee, quando in sostanza una azienda, in questo caso una politica sta fallendo.
    Non ci riuscirai a trascinarmi su di un campo che non è il mio, quello di mettermi PREGIUDIZIALMENTE contro questo o quel soggetto, poiché è stata una delle cause che hanno ridotto Magliano a questo infimo livello la politica.
    Per me conta soltanto una cosa, rivedere una sinistra unita e distinta da tutto il resto, distinta amico e non mescolarsi con culture da me ritenute meramente di opportunità.
    La figura del pavone non mi appartiene ne mai mi è appartenuta e se vuoi potrei darti decine e decine di dimostrazioni, anche facendo nomi e cognomi di coloro si, che senza pavoneggiarsi si son fatto i cazzi loro e soltanto questi.
    Sulle capacità in particolare di Emanuele mi sono sempre espresso con rispetto e dico che meno male che almeno qualche giovane volenteroso e capace riesce ancora a sopportarvi, altrimenti davvero avreste potuto inchiodare la porta.
    "E' stato così da sempre", bravo, così hai ammesso che anche questa minoranza, insieme alla maggioranza sono le fotocopie delle precedenti.
    E dove sarebbe allora il tanto decantato cambiamento? Veramente c'è stato si, ma in peggio, più vicino ad un decadimento come notiamo, decadimento strutturale ed infrastrutturale, oltre che morale.
    Per ultimo, rispetto al "pensiero 4" vi suggerisco:
    Dategli una spinta, cosa si aspetta ancora? è come il governo, più si intestardisce a restare, più il Paese va a rotoli.
    Ricollocatevi tra la gente con umiltà, che non vuole dire debolezza ma forza, quella che via via è andata sempre più scemando in questa sezione.
    Dispensatori di parole? chi! io? Ma se sono letteralmente fuggito proprio per questo! per le montagne di chiacchiere, e non parole, che si facevano senza seguire nessuna azione!
    Se poi per sudore intendi organizzare feste, no amico, faccio quello che il fisico mi chiede e lo avere piazzato un gazebo, l'unico contenuto politico visivo si aveva in quella bolgia, per me è stato si di soddisfazione, ma mi pesava anche, sempre fisicamente chiaro.

    RispondiElimina
  13. I nuovi sarebbero quelli che in pochi mesi hanno già fatto il giro, si va per memoria:
    sabinamente, grande elettore di questa amministrazione, settimana maglianese, pro loco e adesso pd.
    chissà il futuro cosa gli riserverà ancora.

    RispondiElimina
  14. nessuna intimidazione. ma è chiaro che quando si usano determinate espressioni perchè spinti da un umore più che alterato ci si pone in una posizione che poi diventa indifendibile. c'è molto più lavoro di quello che pensi o che riesci solo a immaginare, tante cose non conosci ma non si può fartene una colpa. i ruoli sono quelli da sempre. questo sbraitare azioni di denunce a procure o di rivolte popolari sanno tanto di misero perchè finiremmo col metterci tutti quanti in questo paese sullo stesso piano di chi ci rappresenta in maniera ignobile. le chiacchiere da lavandaie devono finire e devono seguire i fatti, il lavoro, quello che non conosci perchè non ne sei al corrente, ma c'è. in mezzo alla gente? forse sei troppo occupato per accorgerti che in mezzo alla gente quella che lavora tutto il giorno quella che si sente abbandonata o delusa il pd già c'è e giustamente, come dici anche tu, questa non può che non essere un punto di forza. è proprio quel lavoro che non vedi che ha messo in evidenza questa incapacità amministrativa di questi amministratori. come mai non si parla di illeciti? come mai non si parla di violazioni delle leggi? come mai non si parla di municipalizzata, di bilanci, di piano regolatore, di acqua ma solo della minoranza? perchè piace tanto il gossip o perchè forse si sta cercando di fare l'agguato a qualche piccione indigesto. la sinistra deve tornare ad essere unita ma se da sinistra non c'è un'unità di intenti non sarà mai possibile un'alleanza. a forza di rincorrere la minoranza qui si perde tempo. riflettici con calma e vedrai che non siamo poi così distanti.

    RispondiElimina
  15. Scusa eh, ci rifai con le espressioni e non mi trovi d’accordo. Il motivo? Semplice. Chi si pone in discussione attraverso la politica, chi si vuol mettere a dirigere una amministrazione di un ente locale; sa in precedenza che chi lo elegge non è una assemblea dei soci, bensì attraverso delle elezioni libere e democratiche. Se tale eletto non si comporta come dovrebbe ingannando la gente, o trarre profitto dal suo incarico per se o per un suo parente, questo è contro la legge, e il cittadino che attraverso il pagamento delle varie tasse ed imposte contribuiscono al mantenimento di determinati servizi, poiché sono anche soldi suoi, ha il diritto di denunciare tramite la minoranza, ma anche singolarmente, l’infedele amministratore.
    Torno a ripetere, qui non si sta parlando di non avere mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale, si sta discutendo di illeciti amministrativi e questi andrebbero denunciati.
    Le procure sono li per questo, per ricevere denunce di illeciti amministrativi in questo caso. Se non lo fa una amministrazione cercare di preservare integro un territorio, chi lo dovrebbe fare? Le guardie comunali, i carabinieri, la polizia, le guardie forestali; sono tutti predisposti a questo e nella eventualità denunciare il tutto. Se non vado errato il Sindaco di un paese assume anche la funzione di autorità giudiziaria, se un cittadino fa un esposto e il sindaco non ne tiene conto, è passibile anch’esso quanto mano di omissione.
    Certo che la politica non deve mai giungere a tali livelli, ma ti sembra che a Magliano prevalga la politica sui fatti personali? Sulle chiacchiere da caffè? C’è una sezione, oltre quella del pd, che ci si riunisce per discutere e confrontarsi sui vari temi di attualità?
    Sarò monotono ma ogni volta sento che debbo ricordarlo:
    Dissi che la sezione avrebbe dovuto scegliere 4/5 punti strategici da portare avanti in questi anni, punti che lo avrebbero fatto crescere socialmente ed economicamente, il tutto attraverso un confronto con il resto della politica e dell’amministrazione e lasciando l’ordinaria amministrazione a chi di dovere.
    Siamo entrati nel terzo anno e tutto ancora è di la da venire.
    E’ un lavoro duro si sa, ma se si vuole risollevare questo paese occorre sacrificarsi, non prima di avere riappacificato tutto il tessuto sociale e, mi dispiace essere pessimista, ma non bastano due generazioni per riportare tutto a livelli di convivenza civile.
    L’unità di intenti la sinistra la ritrova se pone da parte innanzi tutto i pregiudizi che si sono creati in questi anni. Troppe volte sento dire che si, ma sei scemo? Io dialogare con tizio? Con caio? E questo da tutte le parti.
    Potrò sembrare presuntuoso, ma a me non sentirai mai fare una affermazione del genere.

    RispondiElimina
  16. PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE

    Il Presidente del Consiglio rappresenta il Consiglio Comunale ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento.
    Il Presidente assicura il buon andamento dei lavori del Consiglio Comunale facendo osservare il Regolamento.
    Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Comunale, decide sulla ricevibilità dei testi presentati per l'esame del Consiglio ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica , dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale:
    In particolare:
    concede la facoltà di parlare, dirige e modera le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
    pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
    stabilisce il termine della discussione e l'ordine delle votazioni, ne accerta l'esito e ne proclama i risultati;
    mantiene l'ordine nella Sala consiliare disponendo sull'utilizzazione degli Agenti di Polizia Municipale ivi assegnati;
    ha facoltà di richiamare i consiglieri e può sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;

    promuove la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri;
    assegna le questioni alle Competenti Commissioni e controlla la presentazione delle decisioni nei tempi fissati;
    sovrintende al funzionamento degli Uffici del Consiglio Comunale; governa le risorse assegnate per il funzionamento del Consiglio e dei suoi organi;
    mantiene il dovuto coordinamento con il Sindaco ed i diversi Settori dell' Amministrazione
    Il Presidente può richiedere al Sindaco, agli Uffici del Comune e agli Enti da esso dipendenti, atti, informazioni, pareri e relazioni sull'attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti
    Il Presidente dispone della Sala del Consiglio Comunale anche quando in essa non si svolgono le riunioni del Consiglio, nel rispetto di un disciplinare predisposto d'intesa con il Sindaco. Dispone inoltre dei locali della Presidenza e degli Uffici del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari.
    Il Presidente è coadiuvato nell'esercizio delle sue funzioni dal Vicepresidente.

    promuove la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri;
    assegna le questioni alle Competenti Commissioni e controlla la presentazione delle decisioni nei tempi fissati;
    sovrintende al funzionamento degli Uffici del Consiglio Comunale; governa le risorse assegnate per il funzionamento del Consiglio e dei suoi organi;
    mantiene il dovuto coordinamento con il Sindaco ed i diversi Settori dell' Amministrazione
    Il Presidente può richiedere al Sindaco, agli Uffici del Comune e agli Enti da esso dipendenti, atti, informazioni, pareri e relazioni sull'attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti
    Il Presidente dispone della Sala del Consiglio Comunale anche quando in essa non si svolgono le riunioni del Consiglio, nel rispetto di un disciplinare predisposto d'intesa con il Sindaco. Dispone inoltre dei locali della Presidenza e degli Uffici del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari.
    Il Presidente è coadiuvato nell'esercizio delle sue funzioni dal Vicepresidente.
    Ma sian pazzi tutte codeste cose le deve far
    rispettare IL MORALISTA?MO STAMO AL COMPLETO A NO!!!!!!!!!!!!!!!! MANCA PACCIANI E VANNI

    RispondiElimina
  17. OPS!!! SCUSATE LA RIPETIZIONE

    RispondiElimina