venerdì 16 settembre 2011

INSIDIOSO ACQUEDOTTO






Effetti dell'arsenico sulla salute

A Magliano continuiamo ad usare acqua all’arsenico e, malgrado l’ordinanza che ne vieta l’uso potabile, viene comunque impiegata per lavarsi , per cuocere la pasta, per lavare frutta e verdura. I valori minimi di arsenico imposti dalla Comunità Europea non sono rispettati pur avendo installato un dearsenificatore alla sorgente di Fabbrica di Roma. A questo punto ci sorge il ragionevole dubbio che questo funzioni, o meglio, venga fatto funzionare a dovere. L'arsenico è uno degli elementi più tossici che esistono. Malgrado il loro effetto tossico, legami di arsenico inorganico si presentano naturalmente sulla terra in piccole quantità. Gli esseri umani possono essere esposti ad arsenico attraverso cibo, acqua ed aria. L'esposizione può anche avvenire attraverso il contatto della pelle con terreno o acqua contenente arsenico. I livelli di arsenico negli alimenti sono ragionevolmente bassi, in quanto non è aggiunto a causa della sua tossicità. Ma si possono trovare livelli elevati di arsenico in pesci e frutti di mare, poiché i pesci assorbono l'arsenico dall'acqua in cui vivono. Fortunatamente questa è principalmente una forma organica ragionevolmente inoffensiva di arsenico, ma i pesci che contengono quantità significative di arsenico inorganico possono essere un pericolo per la salute umana. L'esposizione all'arsenico può essere più alta per le persone che lavorano con l'arsenico, per le persone che bevono quantità significative di vino, per le persone che vivono in case che contengono legno conservato di qualsiasi tipo e per coloro che vivono in fattorie in cui in passato sono stati utilizzati pesticidi contenenti arsenico. L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni. Si ipotizza che l'assorbimento di quantità specifiche di arsenico inorganico possa intensificare le probabilità di sviluppo del cancro, soprattutto la probabilità di sviluppo di cancro della pelle, di cancro polmonare, di cancro al fegato e di cancro linfatico. Un'esposizione molto alta ad arsenico inorganico può causare sterilità e false gestazioni nelle donne e può causare disturbi alla pelle, bassa resistenza alle infezioni, disturbi a cuore e danni al cervello sia negli uomini che nelle donne. Per concludere, l'arsenico inorganico può danneggiare il DNA.


38 commenti:

  1. Da tutto questo possiamo tutelarci con una semplice operazione le tasche non pagando più le bollette.
    Almeno ci saremo salvaguardati se non la salute, quella di qualche centinaio di euro l'anno.

    RispondiElimina
  2. Qual'è la soluzione? per l' anonimo dell 22,05.E
    Sbrighete a damme na risposta che domani mattina me devo sveglià presto per comincià a scrive il programma elettorale per le prossime comunali.
    Lukino (devo annà a dormì presto)

    RispondiElimina
  3. Se te sbrighi te faccio assessore a Lavori pubblici.

    RispondiElimina
  4. NON PA GA RE.
    TUTTI.
    CHE MANDINO SOLLECITI CON RELATIVE MORE, POI SI VEDRA' E POTREMMO PORRE IN ESSERE ANCHE UNA CLASS ACTION E FARCI TUTELARE DA UNA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI O SOLTANTO FARCI ASSISTERE DA UN BRAVO AVVOCATO.
    Ti ho soddisfatto?

    RispondiElimina
  5. Fatte bene i conti:
    Hai un'acqua inservibile, anzi dannosa per la salute, pertanto sei costretto ad acquistare acqua minerale in bottiglia; non hai la pressione sufficiente e hai bisogno di un autoclave con relativo costo oltre che dell'impianto, della corrente elettrica che consuma, poi dovresti pagare il canone fisso più quello variabile in base ai consumi, inoltre l'IVA.
    Ma quanto cazzo ci costa quest'acqua! ma per ammalarsi dobbiamo anche pagare? Ma ci siamo con la testa? ma in quale altro paese avvengono queste cose!! neanche i Sicilia dove la distribuzione dell'acqua è in mano alla mafia.

    RispondiElimina
  6. a pasqino questo è quello che hanno fatto le precedenti amministrazioni specialmente quelle fino al 2000

    RispondiElimina
  7. ma perchè l'arsenico fa male solo dopo che sono stati abbassati i valori ammessi dall'unione europea? per sessant'anni le succedutesi amministrazioni ci hanno dato a bere l'acqua con contenuto di arsenico ben superiore a quello attuale perchè nessuno, compresi i così detti verdi, ha detto nulla?

    RispondiElimina
  8. ma state sempre a guarda dietro quanno e cose nn ve fanno commido....fa na cosa, comincia a guarda a mo, che ha detto u sindicu nostru a teatro (sempre li do se sente a casa sua)? che co un paio de mesi era tutto risorto....a me nun me pare. pina pensace te!!!

    RispondiElimina
  9. ma do stavate prima ma che pensate che in du anni se possono rimette a posto tutti li sfaceli che avete fatto per sessant'anni, ma guardateve allo specchio, ma se nu me sbajo quarc'uno de voi ha detto che se annaveno su quelli der circolo.. ma io nu me vojo sbilancia

    RispondiElimina
  10. Due anni? Er sindaco tuo ha detto due mesi? Pinocchietti!

    RispondiElimina
  11. Pure fomentatori di folle e dell'illegalità!quello che offre il comune è un servizio alla comunità e le spese si ripartiscono come prevede la legge.
    Nessun comune di quest'area dispone di acqua idonea, sono necessari i tempi tecnici e le risorse per adeguare i fatiscenti impianti di trattamento e distribuzione.

    RispondiElimina
  12. E se così fosse, si sospenda per due anni il pagamento di bollette dell'acqua, eccetto la parte riguardante lo smaltimento di esse; tanto quest'acqua è buona soltanto per tirare lo sciacquone.
    Illegale è la riscossione di tale tributo, illegale perché non portate l'acqua fino al piano, illegale è immettere acqua avvelenata nella condotta, avvelenata si, perché l'arsenico è un veleno.

    RispondiElimina
  13. Le risorse per adeguare l'acquedotto? spettano comunque alla comunità, che ragionamenti del cacchio fai? E' un cane che si morde la coda! chi amministra lo fa per nostro conto ma noi abbiamo l'obbligo di contribuire.

    RispondiElimina
  14. troppo facile scaricare le colpe sugli altri. avete fatto la prima analisi a 3 mesi dalla messa in funzione del dearsenificatore. avete mai informato la gente adeguatamente? ma sulla coscienza cosa avete? lo sapete che ci sono ragazzini anche piccoli che per la vostra incapacità di amministrare bevono acqua del rubinetto carica d'arsenico? e tutto questo perchè dopo quell'ordinanza è sceso il silenzio. invece di arrampicarvi sugli specchi con il sapone dovreste impegnarvi di più prendervi le vostre responsabilità e cercare almeno di informare i cittadini. il pd ha fatto ha lanciato un segnale. che si riduca del 50% le bollette dell'acqua così come hanno fatto coscenziosamente il comitato acqua pubblica di ronciglione. non stiamo parlando di un'ordinanza che dura da un giorno, ma da mesi e a quanto pare state aspettando la manna dal cielo e intanto la colpa è di chi c'era prima. siete come i bambini dell'asilo. a proposito, facciamo presente se proprio piace ricordare chi c'era prima che almeno la metà di questa maggioranza fa politica tra maggioranza e minoranza da moltissimi anni. sbaglio o il sindaco è stato capogruppo di minoranza per 10 anni? sbaglio o il vicesindaco è stato nell'amministrazione fratoni? sbaglio o ruggeri è li da 25 anni? ecco quindi prima di dare aria alla bocca sarà il caso che vi cominciate a guardare allo specchio per dire, ma io dov'ero fino a adesso??????

    RispondiElimina
  15. No, no, avete visto che nuovo look? Ora si chiama Villa Grazioli! Ah, ah, ah, ah...

    RispondiElimina
  16. certamente sapete che la quantita di arsenico tollerata nell'acqua potabile è stata defina in adeguamento alla normativa europea sin dal 2003 e non dal 2009.
    sicuramente siete anche a conoscenza che il limite per le acque minerali, quelle in bottiglia, è di 50 milligrammi litro, la gente continua a bere acqua minerale mentre può tranquillamente bere, se lo ritirne, l'acqua depurata della fontanella pubblica che è gratis.

    RispondiElimina
  17. A ronciglione il servizio idrico è privato gestito dalla SOCIETA TALETE pagano più del dopàpio rispetto a noi. Bello sforzo ridurre le bollette della metà.
    "Alla frutta" devi dire come stanno bene le cose è troppo semplice criticare dicendo solo quello che ti fa comodo.

    RispondiElimina
  18. Ma insisti? E poi se rispondi a tono ti dicono che sei un maleducato.
    Possibile che non ti ci entra? sai cosa dovreste fare? rifornire con autobotte due volte la settimana di acqua potabile la popolazione, altro che fontanella di acqua frizzante, e ridurre del 50% come giustamente richiesto dalla minoranza (almeno ogni tanto sa dire qualcosa ma poi come al solito si perde), altrimenti vi sarà campagna per l'autoriduzione.
    Le fontanelle pubbliche andrebbero piombate onde evitare che bambini di dissetino su queste. Ma cosa importa al sindaco di tutto ciò. E pensare che è anche la prima autorità sanitaria del comune.

    RispondiElimina
  19. Anonimo delle 22,05, in parte condivido le tue idee, magari autoriduzione è più giusto che il non pagamento, solo che le informazioni devono essere date in modo corretto e completo.
    Lukino

    RispondiElimina
  20. Certe persone mi dovrebbero far capire il motivo perchè il 9-12-2010 sono state eseguite verifiche al dearsenificatore di Fabrica di roma ingresso 17 cc uscita 1. A Magliano non è stata eseguita nessuna analisi.Facciamo un esempio comune di Vitorchiano, istallato il dearsenificatore il 13.08.2011 lo stesso giorno
    l'architetto Signora Maddaloni ha richiesto alla Asl di Viterbo una analisi dell'arsenico nelle fontanelle del paese, scusate come la volete chiamare codesta mancanza? Noi la prima analisi l'abbiamo effettuata a marzo esattamente il 28, con il risultato che ci siamo ritrovati arsenico 17 cc a Magliano punto

    RispondiElimina
  21. La ditta a cui è stata affidato l'appalto con l'accordo della maggioranza e minoranza (a cena) ha delle responsabilità ?

    Perchè non ci fanno leggere le carte ?

    Abbiamo sempre chiesto accesso agli atti pubblici, ma niente, tutto segretato, perchè?

    RispondiElimina
  22. Non condivido proprio Pietro, ho paura che poi ci commissarieranno il Comune :)!
    Comunque le carte è giusto che ve le diano! (spero che non vi diano un mazzo di carte da ramino)

    RispondiElimina
  23. Comunque le carte è giusto che ve le diano!

    "che ce le diano!"
    Visto che noi non siamo in comune, dovrebbe essere chi è stato demandato al controllo a prendere certe documentazioni e poi farle esaminare a chi ne ha le competenze, cioè noi.

    RispondiElimina
  24. Forse è competente la Corte dei Conti!

    RispondiElimina
  25. Credo sia più competente il CORECO, ma non ne sono certo.

    RispondiElimina
  26. Il CORECO?????? Ma stai indietro di 20 anni!!!!! Che capocce!

    RispondiElimina
  27. Il Comitato Regionale di Controllo, benché ancora previsto dagli articoli 126 e seguenti del T.U.E.L., è stato virtualmente eliminato a seguito della Riforma Costituzionale introdotta dalla L. Cost. 3/2001, ma a Rieti ci sono uffici periferici con relativi funzionari ed impiegati

    RispondiElimina
  28. scusa perchè secondo te il fatto che sia una società a gestire l'acqua a ronciglione e dunque con prezzi più alti autorizzi i cittadini a chiedere il dimezzamento in bolletta, mentre qui invece no? e per quale motivo? io credo che questa informazione che hai portato non cambia la sostanza della faccenda. non ci state facendo una gran bella figura, e forse faresti bene a non arrampicarti sugli specchi ma a suggerire ai tuoi amici di giunta di prendere provvedimenti seri invece di pensare a tenere unito il gruppetto contro il nemico da abbattere. pensare ai problemi di magliano non alle dispute personali, per quelle c'è il ring

    RispondiElimina
  29. quello che ti indendeva dire l'amico che a Ronciglione la gestione è di un privato che si chiama talete le cui tariffe sono molto alte in quanto ci sono i guadagni; mentre Magliano gestisce l'acquedotto in proprio (propri risorse e personale) e ripartisce le spese alla comunità secondo criteri di equità. Queste somme in un modo o nell'altro devono comunque essere pagate dalla comunità, in quanto il comune siamo tutti noi. Fortunato quindi chi non ha il contatore. (è inutile e dannoso per tutti interrompere i pagamenti perchè verranno poi a mancare le risorse per i necessari investimenti) MI PARE CHIARO IL CONCETTO!

    RispondiElimina
  30. Lukino vostro prossimo SINDACO :)19 settembre 2011 alle ore 21:32

    Secondo me l'acqua potabile è un diritto è come l'aria, penso che lo sciopero sia una "provocazione" per spingere l'amministrazione a trovare una rapida soluzione all'annoso problema. Comunque alla fine dovremo pagare con tutti oltre agli interessi e le more (magari pure qualche bionda :) ).
    Effettivamente essendo una gestione comunale quello che si paga è quello che si spende, il concetto di una grande famiglia.

    Nella qualità di "futuro sindaco" sono per la provocazione ad oltranza ................SFORTUNATO CHI NON HA IL CONTATORE PERCHE' NON POTRA' PROTESTARE :)

    RispondiElimina
  31. Se non pagate con le buone alla fine dovete pagare con le cattive, quindi poche storie! i limiti di arsenico nelle acque investono un territorio piuttosto ampio, plauso all'ammnistrazione Lini che ha provveduto alla realizzazione di uno dei primi dearsenificatori d'Italia. Ora se qualche cosa negli impianti non funziona, ma a chi la volete dare al colpa?
    non vedo responsabilità amministrative, è un aspetto puramente tecnico, si è fatto ciò che si doveva i responsabili saranno perseguiti secondo legge. LA GIUSTIZIA SOMMARIA NON E' CONSENTITA IN UN PAESE CIVILE E DEMOCRATICO:

    RispondiElimina
  32. Basta solo buon senso! ma di questi tempi è merce rara

    RispondiElimina
  33. non è un esecuzione sommaria ma ancora non la smettete di avere la coda di paglia. allora il cencetto non è chiaro: sbaglio o è l'amministrazione e il sindaco che ha detto (a giugno) che in un paio di mesi tutto sarebbe stato risolto? nessuno ha la bacchetta magica, ma sono loro che hanno in mano la situazione sia con la ditta che per le analisi. e di chi deve essere la responsabilità se la situazione non rientra? dei cittadini? per la bolletta invece voglio dire che questa forma di protesta non è una provocazione o una sfida al sindaco ma la giusta pretesa per un servizio che non funziona. tu lo pagheresti un servizio che non funziona? oppure visti i tempi che corrono cercheresti un modo per contenere le spese? iutile che fate i robin hood con i cittadini quando poi ci sono assessori che fanno i loro interessi e aumentano gli stipendi alle mogli. fateve un esame di coscienza

    RispondiElimina
  34. Caro amico a volte quello che sembra facile è impossibile in special modo quando si parla di amministrazioni. Presto arriverà la soluzione, tra circa 22 mesi.

    RispondiElimina
  35. NON PAGATE LE BOLLETTE. IO LO STO FACENDO.

    RispondiElimina
  36. tra 22 mesi non ci sarà nemmeno un paese da governare

    RispondiElimina