sabato 25 settembre 2010

AMBIENTE E FOTOGRAFIA

NAZZANO
Al via il concorso fotografico dedicato al naturalista Valerio Lucentini



L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni “Amici della Riserva” e “Il sapere delle mani”

C'è tempo entro e non oltre il 15 gennaio prossimo per partecipare al concorso fotografico “Valerio Lucentini naturalista” organizzato dalle associazioni “Amici della Riserva” e “Il sapere delle mani” e dal comitato “Gli amici di Valerio”. Il bando si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma anche agli adulti amanti della fotografia. Alla realizzazione dell'iniziativa hanno collaborato la riserva naturale regionale Tevere-Farfa, il comune di Nazzano, il Museo del Fiume, l’Archivio Laboratorio Audiovisivo del Fiume di Nazzano, la cooperativa sociale “Le mille e una notte” e la famiglia Lucentini.

Il progetto prevede l'allestimento di una esposizione di immagini e di scritti di Valerio Lucentini, poeta, scrittore e fotografo e di una mostra dedicata al tema “La Riserva Tevere-Farfa in parole e immagini", dove i protagonisti saranno gli studenti delle scuole elementari e medie. Infine ci sarà la sezione del concorso fotografico aperto a tutti. Nell’ambito di questa ultima parte sono previste due sezioni: la parte della “Vera fotografia-Natura e paesaggi fluviali” aperta a tutte quelle foto che rispondono al tema del concorso e che non siano minimamente manipolate, e quella della “Libera fotografia-Paesaggio, flora e fauna della Riserva Naturale Tevere Farfa”. In questo caso saranno accettate tutte quelle foto che rispondono al tema del concorso realizzate con qualsiasi tipo di tecnica. Un’ottima occasione, dunque, per tutti coloro che amano la riserva e che vogliono esprimere in libertà le loro emozioni.

INFORMAZIONI UTILI: COME PARTECIPARE. L’evento sarà inaugurato il 10 aprile 2011 presso il Museo del Fiume a Nazzano, occasione in cui saranno esposte le fotografie e i testi di tutte le sezioni del progetto e si terrà la premiazione del concorso fotografico. La mostra resterà aperta fino al 23 aprile 2011. Per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione è necessario collegarsi ai siti internet www.teverefarfa.it o www.ilsaperedellemani.wordpress.com oppure al portale regionale delle aree protette www.parchilazio.it nella sezione "News".

10 commenti:

  1. Ieri sera ""GRANDIOSA PARTECIPAZIONE"" dei commercianti alla riunione sulla differenziata tenutasi nella sala consiliare.Segno evidente di una amministrazione sull'orlo del precipizio.(HANNO PARTECIPATO SOLO DUE COMMERCIANTI)...........

    RispondiElimina
  2. Ha fatto bene un commerciante a rifiutare l'invito.

    RispondiElimina
  3. Che facce toste, cercano i commercianti solo quando gli servono per qualcosa,incazzati come stanno certo che hanno disertato.

    RispondiElimina
  4. Scusate ma che c'entra con questo post: credo che non vi funziona bene internet!

    RispondiElimina
  5. Questo è solo la dimostrazione di quanto ci sia ancora da lavorare sulle sensibilità. In realtà in questo paese a nessuno frega un cazzo dell'ambiente. Secondo me i commercianti non hanno fatto certo una bella figura.

    RispondiElimina
  6. D'accordo che a nessuno frega più dell'ambiente, viene dimostrato in centomila modi! Ma non condivido l'idea che i commercianti abbiano fatto brutta figura.
    La brutta figura l'hanno fatta gli amministratori, che non danno più fiducia a nessuno!

    RispondiElimina
  7. Giusta l'osservazione di questo ultimo, basta essere andati oggi al campo sportivo; una manifestazione che si era costruita con gli anni notevole notorietà, vedere oggi cos'èra veniva da piangere.
    Si sta distruggendo persino quel poco di buono era rimasto.
    ANDATEVENE IL PRIMA POSSIBILE AVANTI VI CACCINO A PEDATE NEL CULO.

    RispondiElimina
  8. scusate ma qualcuno potrebbe spiegarmi perchè partire dai commercianti per la raccolta differenziata? ma non era più sensato partire dai cittadini del centro storico? ora che faranno la spiegheranno anche ai dipendenti comunali, poi agli agricoltori e così via? io non ci capisco più nulla. piccola curiosità quando il comune fa qualcosa ultimamente spunta sempre fuori una faccia che però non si vede mai quella di lorenzoni, come è?

    RispondiElimina
  9. altra curiosità si potrebbe sapere chi è l'esperto che ha spiegato come fare la differenziata?

    RispondiElimina
  10. ma se l'anno scorso il sindaco disse che questa manifestazione era stato costretto a farla ma che aveva cercato di risparmiare, perchè allora l'hanno fatta ancora?
    è l'unica manifestazione che può dare visibilità a magliano o la facciamo per bene o per niente. a meno che la stiano facendo ogni anno peggio per poi farla scomparire del tutto piano piano

    RispondiElimina