lunedì 27 settembre 2010

ARTE E STORIA


VITERBO:

una mostra su

“I Cappuccini nella Tuscia”

“I Cappuccini nella Tuscia 1535-1779. Frati, pittori e opere d’arte per le chiese cappuccine” è il titolo della mostra che si terrà presso il Palazzo dei Papi di Viterbo dal 25 settembre al 7 novembre. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10-13 e dalle 15-19.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10-19.30.

La mostra è stata promossa dall’Associazione Santa Giacinta Marescotti e organizzata da Arte Architettura& Paesaggio – Viterbo e AS Eventi Srl e ha ottenuto il patrocinio di molti soggetti istituzionali (Ordine dei Frati Cappuccini, Diocesi di Viterbo, Prefettura di Viterbo, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Università degli Studi della Tuscia, Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici del Lazio, Comuni di: Viterbo, Civita Castellana, Orte, Gallese, Vetralla, Montefiascone, Bagnoregio, Ronciglione, S.Lorenzo Nuovo).

L’esposizione si pone l’obbiettivo di individuare il legame tra i Cappuccini e la Tuscia, mettendo in evidenza il rapporto tra le espressioni artistiche elaborate dai frati ed il loro sedimentarsi nel territorio, ricercando inoltre le rispettive influenze.
Influenze, evidenziate in tutti quei quadri, spesso di autori di notevole valore, realizzati per le chiese cappuccine della nostra zona: la Tuscia, dove a partire dal 1535 furono fondati 15 conventi cappuccini, che rappresentano una capillare presenza su tutto il territorio e la cui storia, a fasi alterne, è arrivata fino ai nostri giorni.
Saranno esposti 31 quadri, provenienti da 12 dei quindici conventi presenti nella provincia e di questi ne saranno restaurati 11 e tutti gli altri sottoposti a manutenzione.
Obbiettivo finale è la ricomposizione di un patrimonio, fortunatamente ancora integro, di buona qualità formale, che è testimonianza di un lungo periodo storico.
Lo studio effettuato di tipo critico – artistico, sarà composto in un volume – catologo – appositamente presentato all’interno di una giornata di studio da tenersi durante la mostra.
Nella Sala del Conclave saranno esposte le 31 pale di altare, mentre nella Sala Alessandro IV, saranno posizionate le foto delle chiese e dei conventi cappuccini della Tuscia, un sistema multimediale proietterà le immagini di tutte le opere d’arte in essi presenti, ci saranno dei corner dedicati alla promozione culturale, storica ed enogastronomica dei Comuni sedi dei Conventi Cappuccini.

3 commenti:

  1. Ma che je parli a fà de cappuccini, questi sanno che li cappuccini so quelli che fà gigi al bar.

    RispondiElimina
  2. Se tu te li bevessi al posto della grappa, sarebbe meglio!

    RispondiElimina
  3. http://sabinamente.blogspot.com/2010/09/scatti-maglianesi.html

    RispondiElimina