giovedì 6 ottobre 2011

FOTOVOLTAICO E ETERNIT

Fotovoltaico al posto dell’amianto, premio con effetto retroattivo



Normativa e Incentivi

Il Gse ha comunicato un chiarimento importante riguardo l’assegnazione dei 5 €c/kWh per gli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di eternit. La maggiorazione sarà applicata anche agli interventi avviati con il Terzo Conto Energia

Per gli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di eternit il dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), prevede all’articolo 14, comma 1, lettera c), una maggiorazione della tariffa incentivante di 5 centesimi di euro/kWh. Il riconoscimento, fortemente richiesto dagli operatori del settore e dalle associazioni di categoria, sostituiva il precedente premio che consisteva nell’incremento del 10% dell’incentivo previsto dal Terzo Conto Energia, che con i sopravvenuti tagli alle tariffe del nuovo regime di incentivazione sarebbe risultato insufficiente per sostenere gli interventi. Il Gestore Servizi Energetici ha già chiarito nelle "Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal dm 5 maggio 2011" i criteri di applicazione del nuovo premio e, in particolare, che la maggiorazione è applicabile in caso di interventi di smaltimento effettuati dopo la data di entrata in vigore del decreto (13 maggio 2011). A questo proposito, però, in seguito alle numerose richieste ricevute dagli operatori, il Gse ha comunicato un chiarimento importante riguardo l’assegnazione del premio.
Per tener conto dell’avvicendamento normativo, intervenuto tra il dm 6 agosto 2010 (terzo conto energia) e il dm 5 maggio 2011 (quarto conto energia), assolutamente non prevedibile ai fini della programmazione degli interventi da parte degli operatori, il Gse ha informato che, “a parziale modifica” di quanto indicato nelle Regole applicative, “la maggiorazione sarà applicata anche agli interventi avviati tra il 25 agosto 2010, data di entrata in vigore del dm 6 agosto 2010 e il 13 maggio 2011, purché gli impianti fotovoltaici, installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto, entrino in esercizio entro e non oltre il 30 giugno 2012”.


1 commento:

  1. Cito l'opinione di Roberto Saija, da www.robertosaija.it: “La burocrazia e i tempi di risposta delle Amministrazioni incidono sulla competitività. In India ed in Cina le autorizzazioni arrivano in 30-45 giorni, in Italia possono richiedere anni e non si ha mai la certezza di essere scevri da vizi amministrativi”

    RispondiElimina