domenica 6 marzo 2011

PAURA DI CHE??



Il potere delle telecamere





Strano… pensavamo che il Grande Fratello piacesse alla Giunta e ai consiglieri di maggioranza, invece hanno bocciato la mozione che proponeva di riprendere i consigli comunali per pubblicarli in diretta sul web. Che stranezze, di questi tempi, la vita privata di un gruppo di ragazzi rappresentativi della più infelice componente della società ripresi anche al bagno e proposti in mondovisione mentre una seduta pubblica, di un Consiglio Comunale, che dovrebbe essere rappresentativo della società intera viene rigorosamente confinata nelle quattro mura del palazzo del potere.
Qui l’attualità dell’intramontabile Orwell, il potere è un voyeur, un guardone insaziabile che spia la cittadinanza dal buco delle serrature con le sue telecamere e i suoi cameraman pubblici ma guai a voler invertire i ruoli, un potere osservato è un potere nudo, soggetto al giudizio pubblico….....ha paura!



Dialogo tra un “Potente” e un “Cittadino” qualunque:

Potere: “ma chi sei tu, semplice cittadino, per osservare ME uomo d’istituzione?”
Cittadino: “ma..io… io ti avrei votato, tu mi rappresenti…”
Potere: “vergogna! Non ti fidi, forse, di ME?”
Cittadino: “ma no,…cioè… non è quello, è solo che vorrei poter controllare il tuo operato…”
Potere: “zitto impudente, tu controllare ME? Controllare il MIO operato? Aggiornati ragazzo, sei fermo alla democrazia, concetto obsoleto e superato, nel MIO paese c’è una nuova forma di governo: la “democrazia-unatantum” un giorno solo, per legislazione, non un attimo in più, quando MI voti,poi basta”
Cittadino: “e il resto del tempo?”
Potere: “tu pensa a studiare, a lavorare, pensa alla tua ragazza e alla tua famiglia, tra parentesi come sta tua madre?”
“Al resto ci penso IO
- perché IO ho vinto le elezioni,
- IO ho preso la maggioranza dei voti,
- IO decido, faccio, disfo,
- questo è il MIO paese,
- la MIA poltrona
- il MIO ufficio
- e tu sei UN MIO CONCITTADINO,
- PERCHE’ IO, SONO IL POTERE“



Tranquilli ragazzi, è un dialogo immaginario, figuratevi chi potrebbe mai pronunciare delle parole simili…......

1 commento:

  1. non tanto tranquilli perchè........potrebbe essere il dialogo fatto (se l'incontro c'è stato e non ci ha presi per il culo) con il sindaco.Ma oggi non riesco piu a capire dove è la verità e dove arriva la fantasia di questi signori.booo!!!!!

    RispondiElimina