sabato 5 giugno 2010

IN ARRIVO ALTRE....SPINE..!



Dal Corriere di Rieti:


"..,tuttavia non mi sembra che, la questione dell'acqua pubblica, escluda la possibilità di attivare un servizio utile per tutta la comunità, per adesso in centro e successivamente, qualora l'iniziativa abbia successo, anche in tutte le frazioni."


Questa è quella prevista per Piazza Garibaldi



Si chiamerà "Fontegarga".

15 commenti:

  1. Grande Terra, senza peli sulla lingua....

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha!
    Grande Terra!
    Grande Blog!
    Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  3. Ma vuoi dire si beve a garganella... o gargamella?
    quello red si intende.

    RispondiElimina
  4. Co ste fontanelle finalmente hanno realizzato qualcosa da soli.....hahahahahahahahahaha ....
    oddio me sento male......hahahahahhaha.

    RispondiElimina
  5. Ma lo sapete quanto je costa stà baracchetta ar comune?

    RispondiElimina
  6. indubbiamente l'iniziativa della ditta lorenzoni assume dei risvolti ambientali di notevole valore.
    l'idea di ridurre il consumo, e di conseguenza la produzione, delle bottiglie di plastica attraverso il riutilizzo di quelle già in nostro possesso, può essere solo elemento degno di nota.
    di per se dunque il progetto ha necessariamente un valore che gli viene riconosciuto sia di carattere ambientale, sia di carattere economico: basti pensare al costo di una bottiglia d'acqua che risulta essere 1/3 rispetto a quelle più economiche in assoluto sul mercato.

    ora però l'operazione "imbrocchiamola bene" va inserita in un contesto del tutto maglianese.
    in primo luogo le cifre per cui l'amministrazione, dunque tutta la cittadinanza, debbono pagare per questo servizio.
    si parla di un costo economico che si aggira intorno ai 7.000 - 8.000 euro annui per una singola istallazione, escludendo l'utilizzo di suolo pubblico e permanente occupazione di alcuni parcheggi gratuiti per ciclomotori.
    questi sono i nostri costi fissi, doverosi nei confronti della ditta autorizzata, si pensa, per la gestione dei macchinari di cui si avvale il sistema.
    non ci è consentito entrare nel merito nemmeno dei termini di contratto per i quali sono previsti dei tempi di permanenza della struttura stessa.
    terrei fuori da questo discorso per ora i costi di marketing e promozione pubblicitaria dell'inaugurazione, grazie all'ausilio di volantini pieghevoli distribuiti casa per casa ai cittadini, con le effigie del nostro roscio preferito.
    facciamo oltre si finta di non tenere in considerazione la già decantata intenzione di istallarne una per ogni frazione.
    per contro invece la nostra amministrazione, o quello che io preferirei definire "il popolo del bar degli sfigati", potrà incassare, sempre dagli stessi cittadini i famosissimi 0,05 centesimi a bottiglia.
    mi sono divertito, vista la calura, a far due conti, i "conticini della serva", e la cosa è quanto meno rassicurante;
    per coprire i soli costi mensili, definiamoli fissi, occorre poter vendere almeno 12.000 bottiglie di acqua ogni mese, solo per essere sicuri di non rimetterci dei soldi.

    RispondiElimina
  7. considerando la difficoltà nel reperire una così vasta adesione maglianese, vorrei però farvi riflettere sull'aspetto economico.
    al cittadino viene data l'illusione di risparmiare.
    e in effetti il paragone tra acqua da supermercato e acqua da fontanella non fa una piega.
    ma se si guarda ad ampia prospettiva, il cittadino, ovvero sia chi ne farà utilizzo e chi invece non ne usufruirà, si vede costretto a pagare il costo del servizio della fontanella dei miracoli, ovviamente un corrispettivo dilazionato che verrà a sommarsi nella bolletta semestrale del servizio idrico, a cui si aggiungono eventuali costi di spesa per le bottiglie prelevate dal distributore.
    se prima il cittadino pagava bolletta + acqua del supermercato, ora l'offerta del pacchetto aumenta;
    abbiamo infatti la convenevole possibilità di pagare bolletta + servizio fontanella + acqua in bottiglia ( per chi non ne farà uso invece bolletta + servizio fontanella + acqua del supermercato ).
    qual'è dunque il reale vantaggio, sempre ne esista uno?
    meglio potremmo dire: chi davvero se ne avvantaggia da questo miracoloso espediente ambientale?
    il cittadino no, perchè paga 3 volte contro 2 rispetto al passato.
    il comune in quanto ente no, in quanto è sottoposto ai rischi del mercato per eventuali perdite tra uscite ed entrate.
    le attività commerciali nell'ambito dei beni alimentari no, in quanto si vedrebbero ridurre la clientela sul singolo prodotto.
    e allora è facile, andando per esclusione, capire che come consuetudine di questa amministrazione, meglio pagare un buon portatore sano di voti e consenso, l’amico imprenditore di turno per farla breve, piuttosto che realmente fare gli interessi dei cittadini.

    nel frattempo la situazione precipita per ciò che interessa l'ospedale, la scuola, il lavoro, e per le piccole comunità come quella fogliana, alle prese con seri problemi, in attesa di risposte dai suoi pre-eletti inutili consiglieri alzamano.
    forse anche sotto questo aspetto converrebbe imbroccarla molto ma molto meglio.

    RispondiElimina
  8. ciao Grillo, visto che sei entrato nel merito della fontanella, se ancora non l'hai fatto, leggiti ilDM 443/90 e ti accorgerai che se non rispondesse a tutti i requisiti richiesti, qualcuno oltre che metterci la faccia si stà guardando anche dietro.

    RispondiElimina
  9. Brutta malattia l'invidia eh?

    RispondiElimina
  10. Brutta malattia il rodimento eh, amministratò?

    RispondiElimina
  11. Pensate un pò che laddove sono state installate fontane simili sono state un successo e la gente fa la fila. Non solo nei paesi vicini ma in tutta Italia. Qui invece siamo a Magliano il paese dell'incontrario. Ma va bene così ed è giusto che qui non ci sia un cazzo. Questo è il vero motivo per cui siamo ridotti così'. Ci sta bene.

    RispondiElimina
  12. commento prevedibile. ma le condizioni per l'istallazione di simili strutture sono le stesse rispetto alla nostra realtà? riflettete gente

    RispondiElimina
  13. Facile risposta per giustificare la contrarietà a prescindere.

    RispondiElimina
  14. Ma la fila dove?? Raccontatelo ai vostri elettori!

    RispondiElimina
  15. Inventori di favole brutto periodo eh?
    Pensate che e' solo l'inizio.

    RispondiElimina