martedì 25 maggio 2010

DOVE VOGLIAMO ANDARE.....


Manca proprio la cultura per certe cose..


E' una delle poche cose antiche che ci rimangono a Magliano, Porta Romana, situata alla fine di Via Roma (o all'inizio, dipende dal senso di transito), oggi priva di ogni attenzione per il suo ritorno al degrado, completamente ignorata e dimenticata. Parliamo di ritorno perchè sei anni fa l'Associazione Turistica Pro Loco, con il contributo della Fondazione Varrone, attivò un restauro strutturale e conservativo, al termine del quale anche l'amministrazione ci fece la sua bella figura.


Tale restauro si stà annullando, oltre che per le inevitabili ingiurie del tempo, anche per il disinteresse totale a piccoli interventi di ripulitura e manutenzione.

Che dire poi dei grossi cavi che ne attraversano l'area visiva? Oggi, tra antenne varie, fari per illuminazione, grovigli di cavi e scatole elettriche, è uno spettacolo deprimente, che penalizza il monumento.


La precedente amministrazione fu più volte sollecitata a contattare l'Enel (o altro eventuale gestore dei cavi) per la rimozione, tramite le moderne tecniche di interramento (che dovrebbero essere attivate per l'intero paese). Ma, come tutte le altre cose, silenzio assoluto e i cavi sono ancora lì. Speriamo che la nuova Amministrazione sia più sensibile.

Nessun commento:

Posta un commento