giovedì 27 maggio 2010

MANOVRA FINANZIARIA



"Invece di scaricare la crisi sulle fasce più deboli della popolazione il governo tagli le commesse militari: solo rinunciando all'acquisto degli armamenti l'Italia potrebbe risparmiare 29 miliardi di euro". Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: "La manovra economica approvata dal governo funziona come un Robin Hood al contrario che toglie ai poveri per dare ai ricchi, è un disastro sociale che renderà i poveri ancora più poveri".

"Tagliando la commessa per i 131 caccia bombardieri F-35 (JFF) si possono risparmiare 15 miliardi di euro - spiega il leader del 'Sole che ride'. - Il programma per l'acquisto di 131 caccia Eurofighter alla fine costerà all'Italia 18 miliardi di cui al nostro paese resta da liquidare l'ultima trance da 5 miliardi. Si cancelli l'acquisto delle 10 fregate 'Fremm' che costeranno 5 miliardi di euro e si rinunci ai 100 elicotteri NH90, altri 4 miliardi: il risparmio complessivo sarebbe di ben 29 miliardi di euro".

"Portando poi la tassa sulle rendite finanziarie dal 12,5% attuale al 20% si potrebbero recuperare 5 miliardi a cui si potrebbero aggiungere altri 1,3 miliardi cancellando il primo anticipo già stanziato dal Fondo Cipe per il Ponte sullo Stretto di Messina - continua -. Inoltre utilizzando software libero nella Pubblica amministrazione si potrebbero risparmiare circa 400 euro per ogni pc, ossia, complessivamente, altri 3 miliardi di euro".

E' immorale che mentre si propina una cura di 'lacrime e sangue' ai cittadini non si taglino programmi militari e quelle opere inutili che il governo ha avviato - conclude Bonelli -. Oggi più che mai è necessario fare proprie le parole del Presidente Sandro Pertini: 'svuotare gli arsenali per riempire i granai'".

3 commenti:

  1. Come non essere daccordo con tali denunce, anche se Bonelli ha dimenticato una fascia sociale molto importante, i proprietari dei grandi patrimoni, compreso senza dubbio l'ormai vicepresidente Berlusconi (il primo sembra essere diventato Tremonti), senza essere minimamente sfiorati da questa mannaia abbattutasi tutta sul capo dei soliti sudditi.
    Perché cosa credete!? sia una nuova vittoria il dare la caccia e far pagare gli evasori? non sono mica classe sociale questi! sarebbe come dire finalmente si da la caccia, si arrestano e si mettono in galera i delinquenti.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina