venerdì 21 maggio 2010

NON SAREBBE POI MALE.......



SOGNI A... BASSO COSTO!


Stiamo rischiando di perdere l'Ospedale, stiamo rischiando di perdere parte della Scuola, stiamo perdendo la fruizione di quelle poche, se pur interessanti, cose che abbiamo da mostrare a chi frequenta il nostro territorio, uscendo occasionalmente dall'autostrada, o attratto da quella gran cosa che ancora abbiamo e che, alla luce dei fatti, riusciamo difficilmente a mantenere: l'ambiente


Cosa dobbiamo fare?
Secondo il nostro modesto parere, supportato dall'osservazione attenta di altre realtà simili alla nostra ubicate in territori limitrofi e non, le strade da seguire sono due, una dipendente dall'altra. La prima, basilare, è rendere accessibile a tutti ed in qualsiasi momento (se pur regolato da orari) le nostre presenze storico.architettoniche; la seconda, ma non meno importante, è dare informazione: per questo si potrebbero collocare in ogni albergo e ristorante esistenti intorno a Magliano (compresi B&B e agriturismi) dei tabelloni con su riportato le cose da vedere e le rispettive modalità di fruizione. Il massimo sarebbe esporli, nei limiti della possibilità, anche nelle stazioni di servizio est e ovest dell'A1, e qualcuna più a nord nel tratto FI-RM.
Cosa abbiamo da proporre all'eventuale turista, direte voi?

Non abbiamo molto, è vero, ma quel poco che abbiamo non è secondo ad altri. Mi riferisco al Museo Civico Archeologico, di rilevante interesse e di moderna strutturazione, già egregiamente fruibile;


alla Chiesa di San Pietro, superbo esempio di arte romanica che potrebbe, data la sua ubicazione centrale in zona commercialmente trafficata, rimanere aperta nelle ore diurne o, in difetto, dare la possibilità agli operatori del Museo di poterla aprire quando se ne faccia richiesta;

alla Cripta sottostante la Chiesa della Madonna delle Grazie, gioiello d'arte del primo millennio, di bellezza unica nel suo genere, antico oratorio del castello di Magliano. Non facilmente visitabile. Potrebbe diventarlo affidando l'incarico al personale della Biblioteca Comunale, ora a fianco dislocata ed esponendo le modalità di visita.

Se poi l'Amministrazione Comunale proseguirà nel suo intento di riqualificazione del centro storico, una visita turistica sarebbe sicuramente incoraggiata.
Nel tempo a tutto ciò si potrebbe affiancare un allestimento di aree attrezzate e percorsi naturalistici nel bosco di Foglia,

e un rilancio delle sorgenti delle acque miracolose delle Fonti della Madonna d'Uliano. Per queste ultime l'Amministrazione e la Confraternita omonima hanno già attivato un iniziale progetto di ripristino della viabilità.

Se si riuscisse in una operazione del genere e conseguentemente aumentare le presenze nel nostro paese, i cittadini locali e non sarebbero sicuramente stimolati ad intraprendere qualche attività commerciale che, insieme alle esistenti ora in crisi, potrebbero contribuire ulteriormente al progetto di rivitalizzazione.
Le spese per tutto ciò sarebbero abbastanza contenute e, con dei concreti progetti, accessibili a contributi regionali o provinciali. Servirebbe solo crederci, un pò di volontà e, ovviamente, la collaborazione di tutti noi.

10 commenti:

  1. lasciateli soli, non meritano alcun tipo di aiuto, essi hanno ridotto Magliano in simili condizioni, adesso se la sbrighino.

    RispondiElimina
  2. Ma mica si vuole aiutare i tuoi amichetti che hanno amministrato Magliano per 60 anni. Perchè ti riferivi a loro vero?

    RispondiElimina
  3. I danni come tu dici fatti in 60 anni , i tuoi di amichetti, ma anche te stesso, li avete fatti in 10 anni di minoranza e opposizione e coronati con questo primo anno di maggioranza.
    Ma fai bene attenzione amico... i danni materiali si riparano se si vuole in poco tempo; mentre gli altri, quelli che hanno inciso sul tessuto sociale, sui buoni rapporti tra la gente che non ci sono più, lo avere seminato per anni soltanto odi e denunce, schernito gli avversari politici sul piano personale, ma tanto e tanto altro, restano e resteranno incisi per generazioni.

    RispondiElimina
  4. Speravamo che attorno a questo post si animassero dei commenti positivi, ma non sempre si può raggiungere uno scopo prefisso.
    Se invece di litigare portavate qualche altro suggerimento, o anche critiche a quanto proposto, se ne poteva discutere sopra, con risultatri certamente costruttivi.
    Noi potremmo aver detto cose sbagliate, o giuste da perfezionare, ma se non ce lo dite mai lo sapremo, e non sapremo neanche come la pensate.
    Chiudiamo questo commento allo stesso modo del post: "...crederci, un pò di volontà e, ovviamente, la collaborazione di tutti noi".

    RispondiElimina
  5. Forse non si è capito bene cosa intendevo dire con quella prima frase.
    Essi hanno rotto il giocattolo, per anni hanno denigrato Magliano, per anni e ancora continuano con quella indifferenza che gli è propria, con la presunzione, con quella spocchia se la vogliamo dire tutta, di supporre capire tutto e risolvere tutto.
    Allora il lavoro che hai svolto è un ottimo lavoro, ma appunto perché è ben fatto questi non meritano simili suggerimenti; lasciamoli continuare a distruggere pure quel poco di buono che è rimasto, ma anch'essi ne verranno travolti e allora si che ci sarà da divertirsi.
    Ricominceremo dalle fondamenta "terra", lo dobbiamo fare però in maniera autonoma utilizzando non i personaggi, bensì gli strumenti che le leggi e non loro, ci mettono a disposizione, se non saranno in grado neppure di rispettare leggi e regolamenti, ci penserà allora la magistratura.
    Ciao e scusa se non mi sono saputo esprimere in maniera positiva all'inizio dei commenti, ma lo davo per scontato.

    RispondiElimina
  6. Le idee espresse in questo post sono utili per il bene di tutti. Questa nostra città ha bisogno di tutte le persone che possono impegnarsi per il bene della collettività. Ciò di cui invece non ha bisogno è di chi. pregiudizialmente, si pone fuori, si pone come portatore sano di verità. Non ha bisogno di persone che sanno solo giudicare, offendere, denigrare al solo scopo di essere "contro" ad ogni costo. Non ha bisogno di coloro a cui non va bene niente solo perchè non hanno idee da proporre, non hanno ne progetti ne speranze da mettere in discussione. Proprio la settimana scorsa, in un incontro del Gruppo di Maggioranza, l'Assessore alla cultura ha sottoposto all'attenzione di tutti delle idee molto simili a quelle proposte. Da parte nostra non c'è nessuna pregiudiziale a discuterle insieme a voi che potrete sicuramente portare un apporto costruttivo. Siamo da subito disponibili a costruire progetti che possano valorizzare il nostro paese.

    RispondiElimina
  7. Mai appellativo fu più appropriato quale quello di FACULTREP, che tradotto vorrebbe dire faccia da cul.. treppiede.
    Faccia come il culo appunto ha questo soggetto replicante se stesso.
    Dop avere utilizzato la componente verde di Magliano per le loro giuste battaglie sull'ambiente, dopo aver portato questi "ingenui" (ingenui nel senso innocente della parola) amici verdi fino alla vigilia delle amministrative, dopo averli gettati nel cestino dei rifiuti come fossero cartacce; oggi, ora, cercano, li vogliono far tornare a collaborare con loro.
    Ma sapete perché? sapete perché cercano collaborazione? perché finita la sbornia delle elezioni, si sono accorti, si sono risvegliati con una realtà molto diversa da quella sognata appunto; si sono resi conto di aver fatto terra bruciata intorno a loro ed ora cercano di recuperare qualcosa.
    Mai!
    Torno a ripetere, per quanto mi riguarda sono del parere si, di portare avanti quel genere di iniziative, ma ce ne sono altre quali il lavoro, ed altre ancora che presto, come SPI CGIL, proporremo all'attenzione dell'amministrazione; ma dobbiamo o dvremmo portarle avanti utilizzando quelli che sono il rispetto dei diritti, le leggi ed i regolamenti messici a disposizione non da questi soggetti, questi debbono soltanto eseguire le richieste che vengono dalla società civile, essi sono soltanto degli esecutori.

    In quanto a quelle che tu consideri offese, se per offese intendi l'affermazione di verità, continuerò ad offenderti non all'infinito, ma fino al giorno in cui ti renderai conto di quello che sei.
    Carlo.

    RispondiElimina
  8. Un chiarimento comunque è d'obbligo.
    Della tua vita privata non me ne frega n'accidente, finché ti va bene certo, altrimenti mi dispiacerebbe.
    Il rapporto tra te e me ritengo sia solo e soltanto politico, se per politico intendi quello della collettività e non personale vero?....
    Anzi, poiché non appartieni che a te stesso, ti suggerisco per il futuro rivolgerti alla persona e siccome tale persona milita in forma attiva in un partito, quello che dici potrebbe essere interpretato in una forma diversa da quella cui intendi riferirti.
    Mi hai capito?
    Diverso invece il rapporto tra componente Socialista dell'amministrazione e quella dell'Unione di Centro.
    Mi hai ricapito?
    carlo

    RispondiElimina
  9. Gradiremmo che il proseguio dei commenti non insistesse su questi toni, soprattutto perchè non inerenti al tema del post, ma totalmente avversi, visto che si parla di collaborazione. Noi non usiamo tagli o censure, ma non ci sembra questo un modo corretto.
    E a proposito di collaborazione, noi pensiamo che se questa può portare benefici alla nostra comunità, non dovrebbero esserci motivi per non attivarla con qualsiasi soggetto, simpatico o antipatico, bello o brutto, militante avverso o no e quant'altro.
    Magari evitiamo le puerili frasi "ci avevamo pensato già noi" e guarda caso proprio "ua settimana fa", perchè lasciano il tempo che trovano e sono una presa in giro per chi lancia serie proposte che, in questo modo, rischiano di non arrivare più o spingere a dare ragione a "qualche anonimo".

    RispondiElimina
  10. Allora se su questo blog dobbiamo scrivere quello che si propone "terra", scrivilo tu per noi.
    Grazie dell'ospitalità e arrivederci.
    Carlo.

    RispondiElimina